20 marzo 2011

Oggi San Giovanni??

Ciao a tutti,

stamattina ho visto un pò di movimento anomalo in paese: alborata, banda e sentivo parlare anche di un qualche evento giù al ponte San Giovanni ...ma San Giovanni non è a giugno? Qualcuno che sappia qualcosa in merito mi potrebbe illuminare? 

Grazie in anticipo.

G.A. (pubblicazione immediata)

3 commenti:

  1. Anonimo16:26

    Rosanna Canale tramite Facebook:
    San Giovanni Battista è a giugno.. Invece oggi hanno festeggiato San Giovanni Nepomuceno..

    RispondiElimina
  2. Anonimo18:15

    ciao a tutti,
    Sono l' organizzatore dei festeggiamenti relativi a San Giovanni Battista e San Giovanni Nepomuceno. Avendo scoperto che il San Giovanni della 113 è San Giovanni Nepomuceno abbimo deciso di festeggiare il Santo proprio nel giorno del suo martirio, ma non tralasciando la devozione di San Giovanni Battista (24 Giugno). Dunque il Comitato fa due feste all' anno.
    Sono molto contento di aver risposto a questo commento. Tanti saluti.

    RispondiElimina
  3. Anonimo23:06

    Effettivamente sembrerebbe che la statua posta lungo la statale 113 raffiguri San Giovanni Nepomuceno, di cui sconoscevo l'esistenza (così come del resto suppongo la quasi totalità della comunità) fino alla comparsa a Casteldaccia di questo "particolare" comitato festeggiamenti.
    Ma la curiosità mi ha indotto a fare una veloce ricerca nel web dove ho appreso che venerato dalla chiesa cattolica, era vicario generale dell'arcidiocesi di Praga e su ordine di re Venceslao IV di Boemia, subì diverse torture fino alla morte per affogamento nel fiume Moldava, avvenuta il 20 marzo 1393.
    Quindi questa data è quella relativa alla morte, mentre la ricorrenza ufficiale per la chiesa è il 16 maggio e non il 20 marzo!
    E' patrono di Boemia, confessori, invocato contro le alluvioni e gli annegamenti.
    Cosa ci azzecchi con Casteldaccia proprio non sò!

    RispondiElimina